Come controllare lo stato del vostro apparato frenante:

 

Le pastiglie

  • spessore minimo residuo almeno 4mm;
  • 2 mm rappresentano un’usura molto avanzata;
  • Le pastigle anteriori sono responsabili del 70% della frenata, per cui si consumano più in fretta, in media la sostituzione deve avvenire ogni 40.000 km;
  • è bene controllare le pastiglie ogni 10.000/20.000 km.

I dischi

  • vanno cambiati quando raggiungono lo spessore minimo;
  • devono essere esenti da  solchi, graffi , usura irregolare, abrasione, corrosione o colorazione bluastra;
  • si condiglia il cambio  ogni 80.000 km circa o ad ogni 2 cambi di pastiglie;
  • sl cambio delle pastaglie è buona norma controllare lo stato di usura dei dischi.

Il liquido dei freni

  • assorbe l’umidità (fino ad un 4% di acqua in 2 anni);
  • il livello deve essere sufficiente;
  • raccomandazione del costruttore: sostituirlo ogni due anni.

 

 

Consigli Utili

Per garantirvi sempre la massima sicurezza durante la guida, presso ilnostro centro potrai usufruire del controllo  gratuito dell’impianto frenante del vostro veicolo. Interveniamo su pastiglie, dischi freno e liquidi freni nel pieno rispetto degli standard raccomandati dal costruttore del veicolo.

Quando compare uno dei seguenti 8 sintomi, la frenata diventa pericolosa, perciò fate controllare il sistema frenante della vostra auto da un professionista.

  • La spia dei freni si accende
  • La distanza di frenata si allunga
  • I freni fanno rumore
  • I freni fumano e si sente odore sgradevole
  • Il veicolo tende a sbandare in frenata
  • Il pedale del freno e il volante vibrano in frenata
  • Il pedale del freno è troppo duro o troppo molle

L’apparizione di uno o più sintomi significa:

  • aumento dei tempi di reazione del sistema frenante;
  • aumento della distanza di frenata;
  • possibile presenza di acqua nel circuito idraulico dei freni con conseguente allungamento della corsa del pedale e minore efficacia del sistema ABS/ESP;
  • riscaldamento rapido dei dischi con rischio di rottura se questi sono vicini o oltre il limite di usura.

 

La sostituzione di parti del sistema frenante è un requisito obbligatorio quando:

  • le tubazioni freno presentano incrinature, rigonfiamenti o tracce di usura;
  • l’usura o il deterioramento dei dischi e delle pastiglie è elevato;
  • il livello del liquido dei freni è insufficiente.